retailfruit by Retailtrend.it – EROSKI, la catena distributiva spagnola, distribuirà 40.000 pezzi di frutta a tutti i bambini, che in questa settimana, visiteranno i propri ipermercati e supermercati. L’iniziativa, che è iniziata sabato scorso, rappresenta un ulteriore passo in avanti nell’impegno che la cooperativa sta portando avanti per la prevenzione dell’obesità infantile e soprattutto per promuovere nuovi stili di consumo in materia di salute e sostenibilità.
Eroski, sta distribuendo, gratuitamente, complessivamente circa 6 tonnellate di frutta tra i più piccoli, in orario di merenda (dalle 16,30 alle 19,30). Ogni bambino può scegliere un pezzo tra cinque varietà di frutta: Kiwi Zespri, banane Canarino, mandarino Torres, pera Rincòn de Soto o mela Pink Lady.
Con questo gesto, la cooperativa, mira a sensibilizzare i bambini sull’importanza di mantenere abitudini alimentari equilibrate e di come consumare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.
“L’obesità infantile rappresenta una grande minaccia per i più piccoli – commenta Alejandro Martinez Berriochoa direttore di Health and Sustainability di Eroski – questo nostro impegno pone l’attenzione sulla proattività quando si tratta di prevenzione. Di conseguenza Eroski acquisisce l’impegno a promuovere il consumo di prodotti, che la piramide alimentare identifica come essere presi con maggiore frequenza e questa iniziativa di distribuire la frutta ai bambini per renderli consapevoli della loro dieta è sicuramente molto positivo in questo percorso”.
L’iniziativa è parte integrante della Giornata mondiale della frutta e verdura, che è stata celebrata il 19 ottobre e che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica, circa l’importanza di un consumo quotidiano di questi prodotti alimentari freschi, che sono alla base di una salutare alimentazione per il nostro organismo, capaci di prevenire e controllare l’obesità e le malattie croniche, nonchè migliorare la sicurezza del consumo alimentare ed evidenziare il ruolo primario nella sostenibilità e biodiversità del nostro pianeta.
Eroski si impegna a porre un accento particolare sulla promozione e la formazione di stili di vita più sani per i bambini, nel loro ambiente familiare e scolastico. Per questo, la Fondazione Eroski, ad ogni inizio di anno scolastico porta i propri prodotti nelle scuole, attraverso un programma di educazione in alimentazione e abitudini di vita sana (PEAHS), con l’obiettivo principale di sensibilizzare gli studenti di seguire una dieta equilibrata e uno stile di vita più sano. La scorsa edizione, hanno partecipato oltre 460 mila studenti da tutta la Spagna, in rappresentanza di 3.192 istituti scolastici di istruzione primaria. La cooperativa ha un obiettivo: riuscire a formare con il programma PEAHS più di 2 milioni di bambini e le loro famiglie entro il 2025.