EROSKI in Spagna promuove e rilancia il consumo dei legumi dei Paesi Baschi

Il direttore commerciale di Eroski, Asun Bastida durante la cerimonia di presentazione della campagna di prodotti locali nell’ipermercato Boulevard di Vitoria-Gasteiz

retailfruit by Retailtrend.itEroski, Hazi, Garlan e Leartiker hanno firmato questa mattina (23 novembre 2018), presso l’ipermercato Eroski Boulevard a Vitoria-Gasteiz, un accordo di collaborazione per la realizzazione di un progetto innovativo, per valorizzare i legumi prodotti nei Paesi Baschi e rilanciare i consumi, come un cibo sano e sostenibile tra le nuove generazioni.

Per questo obiettivo, le parti interessate, si sono impegnate a migliorare e rafforzare la produzione locale di legumi, diversificando il prodotto innovativo. Le nuove linee di lavoro, si concentreranno sullo sviluppo di nuove idee per la realizzazione di prodotti, a base di legumi sani, predisposti per una facile preparazione e consumo.

Perchè progettate attraverso la formulazione di prototipi di elevato valore aggiunto, con preparati di verdure, generate con differenti caratteristiche nutrizionali ed organolettiche. Tutto il progetto sarà sviluppato attraverso lo studio di un consulente esperto di innovazione agro-alimentare.

“Grazie a questo accordo vogliamo promuovere il rinnovamento di tali prodotti tradizionali, come i legumi, in termini di salute e sostenibilità – sostiene Asun Bastida, direttore commerciale di Eroski – tra i nostri obiettivi vogliamo promuovere il consumo di verdure, come alimenti sani e sostenibili tra le nuove generazioni e valorizzare la produzione locale attraverso la diversificazione di prodotti innovativi”.

L’accordo è stato stipulato durante la cerimonia di presentazione all’ipermercato Boulevard, dei prodotti di stagione, vale a dire, patate e vino di Alava. Nell’ultimo anno, gli acquisti da parte di Eroski di questi prodotti, hanno i superato i 10 milioni di euro, con una crescita del + 3,5% rispetto all’anno precedente.

“La firma di questo accordo con Eroski – ha spiegato Andrés Garcia, amministratore delegato di Garlan – è molto importante per l’impatto che esso rappresenta per tutti i nostri produttori cooperativi. Inoltre, in termini di salute e sostenibilità, il principio della convenienza è essenziale, adattando i prodotti alle nuove esigenze di consumo. La cooperativa Garlan, è una realtà imprenditoriale dinamica, che ha dentro i suoi valori, un chiaro approccio innovativo, promuovendo processi di cambiamento, basati sulla conoscenza”.