EROSKI nei Paesi Baschi aumenta del +8% le vendite di ortaggi locali

retailfruit-journal by Retailtrend.it (29 luglio 2022) – Le vendite di Eroski di ortaggi locali prodotti nei Paesi Baschi sono aumentate del +8% rispetto allo scorso anno.

La cooperativa ha superato i 2,7 milioni di euro di vendite di ortaggi prodotti da produttori baschi, durante la raccolta invernale che si è svolta tra i mesi di novembre e aprile.

L’incremento è in parte dovuto di un progetto denominato “Piano Vegetale Locale” lanciato da Eroski, che ha visto la collaborazione di 50 produttori.

Il piano, mira in particolare, ad ampliare la presenza di ortaggi coltivati nell’area più vicina a ciascuno dei punti di vendita della cooperativa oltre a recuperare e valorizzare varietà di ortaggi la cui produzione era stata abbandonata da tempo, in alcune zone dei territori baschi.

“Questi dati di vendita, confermano il nostro impegno a promuovere la commercializzazione dei prodotti del nostro territorio – ha sottolineato Asun Bastida, responsabile del prodotto locale in Eroski – abbiamo puntato di più sui volumi nelle previsioni con i fornitori di prodotti locali, come baccelli, porri,zucche o lattughe speciali. Con questo piano cerchiamo di strutturare il settore e ampliare la gamma di ortaggi locali, sempre con un buon livello di freschezza per trasmetterlo al consumatore”.

La realizzazione di questo progetto ha comportato cambiamenti organizzativi sia all’interno della cooperativa, che nel modo di operare con i produttori.

Allo stesso modo, per organizzare la produzione e la fornitura di ortaggi locali ai negozi, sono stati stabiliti criteri geografici e delimitate otto diverse aree: Bilbao, Right Bank, Left Bank, Duranguesado, Vitoria, Gipuzkoa Costa, Gipuzkoa Interior e Donostialdea.

I negozi Erosk di nuova generazione “Contigo” diventano sempre più specialisti nel cibo fresco e danno sempre di più risalto ai prodotti stagionali locali.

Il modello commerciale, vuole promuovere un settore agroalimentare sempre più sostenibile e ampiamente diversificato, poichè i punti di vendita Eroski sono delle piattaforme aperte per la commercializzazione degli alimenti prodotti nelle immediate vicinanze del negozio.